--> Skip to main content

Cerca nel blog

Home antipasti uova Le uova di Pasqua

Le uova di Pasqua

Le uova di Pasqua - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Le uova di Pasqua. Rieccomi!
Vi faccio vedere le sciocchezzuole che ho preparato per la classica colazione di Pasqua: uova sode.
Nulla di che direte voi, ed avete ragione! Sono solo uova sode! Ma, c'è un ma!
Ho sperimentato la ricetta delle uova in salamoia, buone si, ma soprattutto scenografiche grazie al fantastico colore dovuto all'immersione nel succo di rapa rossa e poi mi sono divertita a farle a forma di cuore.
Su QUESTO sito in reltà spiegano come ottenere uova di tutte le forme: dal cubo al cono. Ma che ve lo dico a fare, a forma di cuore erano più carine... ma soprattutto più facili.

Basta avere uova sode ancora calde, da sbucciare cercando di evitare l'ustione , un cartoncino, una bacchetta o una matita, spago o qualche elastico.
Si crea una sorta di "v" col cartoncino, ci si mette l'uovo (non freschissimo se no, come nel mio caso, avrete qualche crepatura) e si posiziona in mezzo la matita in modo da creare una scanalatura centrale.
A questo punto fermiamo tutto con lo spago e lasciamo raffreddare in frigo.

Tranquille! Se si crea qualche crepa sulla superficie dell'uovo non disperate, una volta tagliate a metà non si vedrà nulla.









Per le uova in salamoia non ho seguito alla lettera la ricetta che richiedeva molto aceto. Ho semplicemente frullato una rapa rossa, ho allungato con aceto e acqua ,quel tanto che bastava a ricoprire le uova. Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e mezzo di sale, volendo si può mettere anche un chiodo di garofano.
Si devono lasciar riposare almeno due giorni in modo che il liquido abbia tempo di penetrare nell'albume e colorarlo.

Ed ecco le uova super viola, a metà strada tra le uova di alabastro e un pasto da cartone animato.





ps anche Laura ha fatto le uova a forma di cuore, da bravissima cuoca quale è lei il risultato è stato impeccabile, quindi un saltino da lei per vederle io ve lo consiglio!Grazie per aver letto il post che contiene Le uova di Pasqua, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments